Manuale di letteratura italiana contemporanea (2014) by Alberto Casadei & Marco Santagata
autore:Alberto Casadei & Marco Santagata [Casadei, Alberto & Santagata, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2016-01-31T23:00:00+00:00
Alberto Moravia
1. La vita
Alberto Pincherle Moravia (poi solo Moravia) nasce a Roma nel 1907 da una famiglia alto-borghese di origine ebraica. La sua adolescenza è segnata da una grave forma di tubercolosi ossea, che lo costringe a lunghi periodi di isolamento e di soggiorno in sanatori. Si manifesta in questi anni un suo forte interesse per la letteratura, che si concretizza in precoci tentativi di racconti e di testi teatrali, e soprattutto nel romanzo Gli indifferenti, uscito nel 1929 e presto accolto da un buon successo di critica e di pubblico. Durante il Ventennio fascista Moravia collabora con Massimo Bontempelli e con la rivista «900», dalla quale ricava molti stimoli e una notevole apertura verso le letterature europee. Negli anni Trenta e Quaranta aumentano i contrasti con il regime, che lo costringe a firmare i suoi lavori con uno pseudonimo e censura vari scritti. Nel 1941 sposa la scrittrice Elsa Morante, che lascerà nel 1962 per convivere con un’altra scrittrice, Dacia Maraini.
Nel 1944 Moravia torna a pubblicare un romanzo (breve) di successo, Agostino, e decide poi di dedicarsi alla narrativa di tipo realistico-sociale con il romanzo La romana (1947), le serie dei Racconti romani (1954-59) e con un altro romanzo, La ciociara (1957), che chiude questa fase: essa fu peraltro scandita dalla pubblicazione di molte altre opere, fra cui va segnalato almeno il romanzo Il disprezzo (1954). I temi di fondo della poetica moraviana (l’analisi spietata della decadenza borghese; il rapporto sesso-denaro-società; il vuoto esistenziale e morale) vengono analizzati da svariati punti di vista e quasi ossessivamente. In alcune di queste opere (come La ciociara) è evidente l’ottica di un possibile riscatto politico. Moravia infatti si avvicinò al Partito comunista, pur rimanendo un indipendente, e pur intersecando le analisi sociali di tipo marxista con quelle psicanalitiche e con quelle esistenzialiste – lo scrittore italiano seguì con interesse l’opera del filosofo francese Jean-Paul Sartre, uno dei maggiori esponenti dell’esistenzialismo laico.
Un romanzo che segna una svolta nella produzione moraviana è La noia, uscito nel 1960: in esso e nei testi successivi torna a prevalere un forte pessimismo, sia sulla funzione dell’arte sia sui destini della borghesia, mentre la distensione narrativa degli anni Quaranta e Cinquanta lascia il posto a tentativi di sperimentazione (come nel romanzo L’attenzione, 1965). Le ultime opere ripetono i temi consueti, ma lasciando un notevole spazio all’attualità (per esempio per l’analisi del fenomeno del terrorismo proposta in La vita interiore, 1978): vengono anche pubblicate, su numerosi giornali e riviste nel dopoguerra, raccolte di saggi e di scritti di viaggio. Lo scrittore muore a Roma nel 1990.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Storia by Elsa Morante(3009)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2492)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1750)
La casa in collina by Cesare Pavese(1694)
Senilità by Italo Svevo(1694)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Pugni by Pietro Grossi(1624)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1540)
Il giorno della Civetta by Leonardo Sciascia(1416)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1386)
02 - Il cane di terracotta by Andrea Camilleri(1362)
Il barone rampante by Italo Calvino(1318)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1270)
Lessico Famigliare by Natalia Ginzburg(1213)
ANTONIO TABUCCHI by Sostiene Pereira (Ita Libro)(1212)
Pensa e arricchisci te stesso by Hill Napoleon(1202)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1144)
Poesie by Rainer Maria Rilke(1130)